Miele di Montagna
Vendita a km 0
Vendita a km 0
Via Roggiale 13 Grosotto (so) 23034
apicolturapiis@gmail.com – +39 339 625 5719
Stato fisico: generalmente liquido, può presentarsi torbido per la presenza di cristalli, senza tuttavia raggiungere una cristallizzazione completa.
Colore: da bianco acqua a giallo paglierino chiaro.
Odore: debole, generico di miele, ricorda i favi di cera nuova, le pere cotte, la vaniglia.
Sapore: molto dolce è quasi stucchevole.
Aroma: debole, generico di miele, vanigliato di confetto, leggermente floreale, poco persistente.
.
Il polline di robinia è iporappresentato nel sedimento, quindi il miele monoflora può contenere anche percentuali basse, per lo più superiore al 15%, ma anche molto variabili, in genere oscilla tra il 20% e il 80%. il polline di Robinia si trova associato soprattutto a specie non nettarifere quali sambuco, romice, papavero, eliantemo, actinidia, orniello. Le specie nettarifere principali presenti sono: sanguinello, ramno, trifoglio bianco, salice, rovo, ippocastano, ciliegio ed altri pruni selvatici ed ornamentali, agazzino, acero, salvia, lamio bianco e rosso, ericacee e cariofillacee.
.
Il miele di acacia è per eccellenza la prima raccolta importante della stagione. La robinia è una pianta “infestante” che ha colonizzato soprattutto dopo il 1987 l’alveo del fiume Adda risalendo i conoidi dei vari torrenti. Attualmente, a differenza del passato, è possibile ottenere anche a Grosotto delle buone produzioni. In genere portiamo alcune arnie in Brianza dove la presenza di robinia è altamente diffusa e produttiva. Purtroppo le condizioni climatiche delle ultime primavere non hanno permesso di ottenere produzioni sufficienti rispetto allle aspettative.
.
Il miele di Acacia essendo dolcissimo è molto delicato, può trovare un’ampia possibilità di impiego. E’ consigliato l’abbinamento con i formaggi erborinati.
Miele monofloreale, color giallo molto chiaro, trasparente e di consistenza liquida, dal sapore debole, generico di miele, vanigliato di confetto, leggermente floreale, poco persistente.
Miele monofloreale, color ambra scuro, trasparente e di consistenza liquida, dolce, con un deciso retrogusto amarognolo.
Miele monofloreale, color ambra chiaro, da bianco a beige quando cristallizzato, dolce con retrogusto mentolato.
Miele con colore che varia dal giallo scuro all’ambra in funzione delle differenti raccolte, moderatamente dolce e e con note piacevolmente aromatiche.
Miele monofloreale, quasi incolore da bianco a beige chiaro quando cristallizzato, dolce, dall’aroma delicato, fruttato e fresco.
Miele monofloreale, di colore giallo vivo, dolce che ricorda l’infuso di camomilla.
Purifica la pelle, favorisce la cicatrizzazione, per pelli fortemente arrossata, ottimo doposole.
Farina integrale di mais coltivato a grosotto con metodi interamente biologici.
La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta quindi di una sostanza di origine prettamente vegetale anche se le api, dopo il raccolto, la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. Il colore può variare moltissimo nelle tonalità […]