Miele di Montagna
Vendita a km 0
Vendita a km 0
Via Roggiale 13 Grosotto (so) 23034
apicolturapiis@gmail.com – +39 339 625 5719
Stato fisico: cristallizza generalmente alcuni mesi dopo il raccolto.
Colore: che varia dal giallo scuro all’ambra in funzione delle differenti fioriture.
Odore: debole o di media intensità, generalmente di tipo fresco e fruttato, compresenza a volte di sfumature balsamiche o pungenti.
Sapore: moderatamente dolce e con note aromatiche.
Aroma: simile all’odore.
Questo miele è caratterizzato dalla presenza nel sedimento dell’associazione, in proporzioni variabili, di pollini di rododendro, lampone e trifoglio bianco. A questo gruppo si accompagnano spesso ginestrino, trifoglio violetto, ombrellifere, campanulaceae, distorta, trifoglio alpino. Saltuariamente si ritrovano nonti scordardime, sorbo, sassifragacee, ginestra, ippocrepide, sanguisorba, composite, tiglio e timo. Queste ultime due specie danno al prodotto aromi balsamici e pungenti. Lo spettro pollinico si compone anche di altre essenze alpine quali genziane, primule, geranio selvatico, ericacee e trifoglio ibrido. tra le specie non nettarifere si riscontrano comunemente i pollini di conifere, carici, graminacee, romici, ortiche, eliantemo e ginepro. Possono essere presenti elementi di quota inferiore , provincia dai precedenti raccolti risultato di una bottinatura spinta da avverse condizioni ambientali, a quote più bassa
Il miele di Millefiori dell’ alta Valtellina, assieme al miele di rododendro, è quello che meglio caratterizza la nostra produzione. Il millefiori è un prodotto che presenta notevoli differenze da lotto a lotto in funzione delle essenze bottinate e della stagionalità. In genere il suo profilo organolettico possiede diverse note aromatiche. Nel miele di Millefiori oltre fioriture erbacee dei prati e pascoli di montagna si trovano la presenza del lampone, rovo, erica, del tiglio e del castagno .
Miele monofloreale, color giallo molto chiaro, trasparente e di consistenza liquida, dal sapore debole, generico di miele, vanigliato di confetto, leggermente floreale, poco persistente.
Miele monofloreale, color ambra scuro, trasparente e di consistenza liquida, dolce, con un deciso retrogusto amarognolo.
Miele monofloreale, color ambra chiaro, da bianco a beige quando cristallizzato, dolce con retrogusto mentolato.
Miele con colore che varia dal giallo scuro all’ambra in funzione delle differenti raccolte, moderatamente dolce e e con note piacevolmente aromatiche.
Miele monofloreale, quasi incolore da bianco a beige chiaro quando cristallizzato, dolce, dall’aroma delicato, fruttato e fresco.
Miele monofloreale, di colore giallo vivo, dolce che ricorda l’infuso di camomilla.
Purifica la pelle, favorisce la cicatrizzazione, per pelli fortemente arrossata, ottimo doposole.
Farina integrale di mais coltivato a grosotto con metodi interamente biologici.
La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta quindi di una sostanza di origine prettamente vegetale anche se le api, dopo il raccolto, la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. Il colore può variare moltissimo nelle tonalità […]